Comunicati CNR Comunicati sindacali 

CNR Comunicato 27 giugno 2023 Tragica scomparsa della collega e amica Maria Vittoria Prati

 

 

Lunedì 26 giugno si è spenta, dopo 4 giorni di agonia, la collega e amica Maria Vittoria Prati, Prima Ricercatrice dell’Istituto STEMS (ex IM), vittima del terribile incidente avvenuto venerdì scorso sulla tangenziale di Napoli mentre svolgeva attività di ricerca a bordo di un’autovettura sperimentale ibrida diesel-elettrico solare messa a punto dalla società di spin-off EPROINN s.r.l. dell’Università di Salerno.

Maria Vittoria da circa 30 anni si dedicava alla valutazione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto, con particolare riferimento allo studio delle emissioni inquinanti dei motori a combustione interna e dell’utilizzo di combustibili alternativi.

Attività di ricerca che ha sempre svolto, non solo con grandissima competenza e dedizione, ma anche con generosità e correttezza nei confronti dei colleghi tutti e dei tanti borsisti, tesisti e tirocinanti a cui ha trasmesso la sua passione per l’attività di ricerca e il suo grande sapere.

La comunità scientifica tutta la ricorderà sempre con grandissimo affetto anche per la sua grande umanità e per la sua visione all’avanguardia nei tempi verso le problematiche dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

Maria Vittoria lascia il marito Fabio Murena, professore dell’Università di Napoli, e la figlia Carolina, ai quali vanno le più sentite condoglianze della FGU e dell’ANPRI.

Tantissimi auguri vanno a Fulvio Filace, laureando in Ingegneria Meccanica e tirocinante presso l’Isitituto STEMS, che si trovava a bordo dell’autovettura insieme alla collega al momento del tragico incidente e le cui condizioni permangono gravi.

Le cause del tragico incidente sono oggetto di approfondita indagine da parte della Procura di Napoli.

 

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: